verso l’indipendenza elettrica

Sistemi di accumulo

Per avere il massimo beneficio da un impianto fotovoltaico, è necessario auto-consumare immediatamente l’energia prodotta, oppure accumularla temporaneamente con un sistema di “storage” elettrico, cioè: un sistema di accumulo a batterie che raccolga l’energia prodotta di giorno per renderla disponibile di sera, quando l’impianto non produce.

chisiamo3

Cos’è il sistema di accumulo?

I sistemi di accumulo possono definirsi il naturale completamento dell’impianto fotovoltaico, in quanto permettono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso ed autoconsumarla successivamente.

Siamo tutti consapevoli che cedere l’energia prodotta a un certo valore e riacquistarla dal fornitore ad un prezzo superiore non sia il massimo della convenienza. Ecco perché cercare di autoconsumare il più possibile l’energia prodotta dai nostri impianti fotovoltaici è ormai una priorità e l’accumulo serve sostanzialmente a fare ciò.

Tipologie

Generalmente i sistemi di accumulo possono essere divisi in due categorie:

  • sistemi collegati direttamente sul lato CC corrente continua (sui cavi che arrivano dai pannelli prima dell’inverter)
  • sistemi collegati sulla linea elettrica CA corrente alternata (possono essere collegati in qualsiasi parte dell’abitazione dove ci sia un collegamento elettrico, quadro, cassetta distribuzione ecc..)

Convenienza ed efficienza

Negli anni passati un sistema di accumulo era visto con molta diffidenza soprattutto per gli elevati costi e per l’incertezza sulla durata delle batterie.

I sistemi attuali hanno raggiunto un livello di efficienza e durata molto elevati (fino a 10.000 cicli equivalenti a più di 20 anni) e grazie sia al contributo fiscale di cui godono (detrazione fiscale 50%) sia ai prezzi ormai più accessibili, l’investimento si ripaga in un tempo inferiore a quello di un sistema fotovoltaico incentivato con i vecchi conti Energia.

Vantaggi

  • Utilizzare al massimo l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico aumentando la possibilità di autoconsumo anche oltre il 90%
  • Massimizzare l’investimento sul fotovoltaico
favicon_white

Inside Energy affianca i propri clienti nella scelta delle soluzioni tecniche più idonee al loro contesto

Inside Energy propone soluzioni “chiavi in mano” ai propri clienti gestendo anche tutti i servizi accessori necessari al completamento dell’impianto (pratiche burocratiche, progettazione, pratiche fiscali, post vendita ecc.. ).

Trattiamo tutti principali marchi di sistemi Storage, tra i quali…

Richiedi il tuo preventivo gratuito

Compila il form in tutte le sue parti. Sarai contattato da un nostro specialista nel minor tempo possibile.

Scrivici

Compila il form sottostante. Sarai contattato da un nostro esperto nel minor tempo possibile.